1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
13 Luglio 2024
CorsiPatologie più comuni

Benessere del cavallo

Patologie più comuni

Il corso fornisce le nozioni base di pronto intervento, prevenzione, monitoraggio, profilassi e gestione delle principali patologie infettive e parassitarie degli equini.

Argomenti:

  1. CAVALLO SANO O CAVALLO MALATO?
    • Vuoi saper riconoscere se il tuo cavallo sta male? Vuoi capire quali possono essere le cause di malessere? Ti spiegheremo come comprendere prontamente i sintomi inziali delle più diffuse patologie per poter intervenire in sicurezza in attesa del veterinario.
    • Provare la temperatura è un passo fondamentale: ti mostreremo come misurare la febbre ai cavalli in attesa dell’arrivo del medico.
    • Sai analizzare il box del tuo cavallo per comprendere il suo stato di salute?
    • Sai come e quando chiamare il veterinario?
  2. PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO
    • La tosse: malattia o sintomo? Sai interpretarla? Riconosci le cause?
    • Parleremo di asma e allergie, bolsaggine, tracheiti, sinusiti, influenza, bronchiti e polmoniti.
  3. PATOLOGIE DELL’APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
    • Il tuo cavallo ti sembra stanco e spossato? Potrebbe dipendere dal cuore.
    • Parleremo ampiamente di: frequanza cardiaca, tachicardia, lesioni al cuore, affaticamento nel cavallo sportivo e conseguente diminuzione della resa atletica e della performance in gara.
    • Facciamo chiarezza sull’anemia infettiva negli equini.
  4. PATOLOGIE GASTRICHE
    • Parlando di stomaco, vedremo in particolare la patologia più frequente nei cavalli scuderizzati, ovvero l’ulcera gastrica: illustreremo cause, sintomi e modalità di intervento.
  5. PATOLOGIE ENTERICHE
    • Cosa porta a difficoltà digestive nei cavalli?
    • Quali sono le cause delle principali patologie digestive del cavallo?
    • Sai riconoscere i segnali della colica? Ti spiegheremo cosa bisognare fare in attesa del veterinario e ti illustreremo tutte le possibili tipologie di colica.
    • Verminosi intestinale: riconoscimento, profilassi e terapia.
  6. ALLERGIE E PATOLOGIE CUTANEE
    • Quando possiamo parlare di patologie e allergie cutanee? Quali sono i sintomi più evidenti e le possibili complicanze?
    • Dermatite estiva: quali sono le cause e come intervenire.
    • Quali sono le più pericolose malattie e patologie veicolate dagli insetti?
    • Accenni a: Westnile, Rinopolmonite e Piroplasmosi.
    • L’importanza del microbiota intestinale per il benessere di tutto l’animale.
Dott. Piermario Giongo
Docente:

Dott. Piermario Giongo

Veterinario, ippiatria, esperto in podologia e mascalcia, medicina sportiva, pronto soccorso. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria S. Siro Grandi Animali. Socio fondatore e Presidente dell’Associazione “Scuola Equestre di San Siro” e Socio fondatore SIVE (Società Italiana Veterinari Equini). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi, relatore in numerosi congressi internazionali.

Recensioni

  • avatar Cristina
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 11/04/2023
    Ho acquistato l’anno scorso il corso “Patologie più comuni” e sono rimasta molto soddisfatta della qualità del corso, quindi non ho esitato nemmeno per un secondo a prendere posto al Webinar del 30 Marzo che non ha tradito le mie aspettative anzi, il fatto di aver potuto interagire LIVE con il Dott. Giongo resosi molto disponibile, ha reso il corso molto molto molto pratico. Un plauso anche a l’organizzatore ed allo staff sempre presenti nel supporto tecnico ante ma soprattutto post vendita cosa questa non da poco e non scontata. Grazie mille alla prossima.
  • avatar Eva C.
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 10/03/2023
    Webinar molto utile, il Dottore è stato bravissimo nello spiegare tutto nei dettagli, molto esaustivo e preciso. Mi è piaciuto. Grazie
  • avatar Sara P.
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 06/03/2023
    Il mio commento per il webinar è positivissimo, i contenuti interessanti, spiegati con estrema chiarezza dal Dott. Giongo e personalmente ho apprezzato che in modo obiettivo si sia parlato del piede scalzo e ferrato del cavallo.
  • avatar Katia C.
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 05/01/2023
    Ho seguito il Webinar con il Dott. Piermario Giongo relativo all’alimentazione, zoccoli e respirazione ed è stato davvero tanto interessante. Sto frequentando anche online il corso sulla “Traumatologia e incidenti” ed ho terminato quello relativo alle “Patologie più comuni“. Avendo dei cavalli, ho capito che l’esperienza sul campo non basta e questi corsi me l’hanno dimostrato attraverso la loro chiarezza e la dinamicità della loro impostazione. È stato davvero un piacere seguire il Dott. Giongo per i suoi anni d’esperienza e le sue vaste conoscenze sul campo che sa trasmettere con estrema semplicità ma altissima competenza. Vale proprio la pena mettersi in gioco con queste comode offerte formative!
  • avatar Giovanna M.
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 28/11/2022
    Ho seguito il corso sulle “Patologie più comuni” e sto seguendo quello sul “L’habitat del cavallo sportivo“. Sono entrambi molto ben strutturati, le informazioni sono chiare e ben esposte. La competenza del Dott. Giongo è indiscutibile e ne ho avuto riprova seguendo l’interessantissimo Webinar live in cui è stato possibile sottoporre al dottore eventuali dubbi o domande in merito alla gestione quotidiana del cavallo
  • avatar Valentina C.
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 15/11/2022
    Ho acquistato due corsi, ma per ora sono riuscita a completare solo quello sulle “Patologie più comuni“. È stato molto utile, ricco di informazioni, facile da seguire e istruttivo. Il fatto di avere un piccolo quiz alla fine per ottenere il certificato, rende il tutto più incentivante! Ho seguito anche il primo Webinar e sono stata molto soddisfatta. La possibilità di porre domande e di ottenere subito una risposta da persone competenti e con molta esperienza è molto importante. Spero di riuscire a completare a breve anche il secondo corso e di partecipare ai futuri Webinar che verranno organizzati. Grazie

Per acquistare o seguire i corsi è necessario effettuare il login.

Non sei registrato? REGISTRATI

Hai dimenticato la password? Richiedila